BENVENUTO!

Salve,
questo blog è stato creato per condividere esperienze, ricerche, e tutto quello che ha a che fare con la Sindrome di Down. Speriamo di essere utili alle famiglie, ai ricercatori e a chiunque fosse interessato a sostenere la ricerca.....
Buona navigazione a tutti!

martedì 19 maggio 2009

DEFINIZIONE SINDROME DI DOWN
Il nome "sindrome di Down" viene dal nome del dott. Langdon Down, che per primo nel 1866, riconobbe questa sindrome e ne identificò le principali caratteristiche. La sindrome di Down è una condizione genetica caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più: invece di 46 cromosomi nel nucleo di ogni cellula ne sono presenti 47. Il cromosoma in questione è il n.21; da qui, dal 1959, anche il termine Trisomia 21. La conseguenza di questa alterazione cromosomica è un handicap caratterizzato da un variabile grado di ritardo nello sviluppo mentale, fisico e motorio del bambino.
Attualmente in Italia 1 bambino su 1200 nasce con questa condizione.Grazie allo sviluppo della medicina e alle maggiori cure dedicate a queste persone la durata della loro vita si è molto allungata così che si può ora parlare di un’aspettativa di vita di 62 anni, destinata ulteriormente a crescere in futuro. Si stima che oggi vivano in Italia circa 38.000 persone con sindrome di Down di cui il 61% ha più di 25 anni. La maggior parte delle persone con SD può raggiungere un buon livello di autonomia personale, sia pure con tempi più lunghi; molti possono imparare a leggere e scrivere, uscire e fare acquisti da soli, apprendere e svolgere produttivamente un mestiere. I siti web che proponiamo hanno l’intento di garantire un futuro per le persone con sindrome di Down, aumentando lo sviluppo cognitivo e sociale. L’obiettivo è quello di fornire le pertinenti, affidabili e tempestive informazioni sulle ultime ricerche e programmi didattici per le persone di tutte le età con sindrome di Down.



1 commento: